Una risata ci salverà

Una risata ci salverà

Ieri sera, appena prima di cominciare la sessione di laughter therapy, una persona che avrebbe partecipato mi ha detto:

Sara, non so quanto riuscirò a ridere questa sera…

E’ così che ho saputo che una persona della mia età, che non conosco bene ma ho incrociato in alcuni attimi lungo la strada, ha fatto una scelta, quella di smettere di lottare.

Ho pensato, non sarà facile, a partire da questo, condurre la sessione… ma non ero sola, c’era Stefano lì con me, c’erano altre due trainer, lì per condividere e sostenere tutti noi, c’erano i ragazzi, studenti che si erano iscritti e non sapevano nemmeno cos’è la risata incondizionata…
…avrei potuto pensare che non si ride dopo essere stati informati di un evento tanto terribile…
…avrei potuto pensare che potrebbe sembrare una mancanza di rispetto ridere di fronte al dolore…
ma non è così. La risata non è mai una mancanza di rispetto quando sgorga dal cuore ed è fatta con buona intenzione.

La risata, al contrario è quello che ci salverà, tutti noi, dallo smettere di lottare.

Perchè la vita ci metterà di fronte a momenti meravigliosi ma potremo incontrare anche le difficoltà lungo il cammino, ed è proprio allora che ci sarà servito esserci allenati con il nostro mantra HoHoHaHa.
Non avrà senso chiedersi “Perchè io?” e non avrà senso pensare che è solo affrontando razionalmente tutto che si esce dalle difficoltà. Non avrà senso smettere di lottare, né pensare che non si ha la forza per farlo.
Perchè la forza è dentro di noi e intorno a noi.
Avrà senso raccogliere dentro di noi quel seme che stiamo piantando con amore e dirci che non vale la pena smettere di camminare, perchè troveremo sempre qualcosa per cui valga la pena andare avanti lungo il cammino, troveremo sempre un fiore da annusare, il canto di un uccello da ascoltare, una mano che si tende per farci rialzare.

Come è successo a me qualche tempo fa, quando un’amica mi ha virtualmente teso la sua mano e mi ha fatto conoscere lo yoga della risata, c’è sempre qualcosa di meraviglioso che può accadere, anche nei momenti più terribili.

L’importante è non mollare. MAI.

All You Need Is Laugh
allweneedislaugh.parma@gmail.com