La “Giornata del benessere, dello sport e dei corretti stili di vita” all’Università di Parma

La “Giornata del benessere, dello sport e dei corretti stili di vita” all’Università di Parma

Sabato 28 settembre 2019 al Campus Scienze e Tecnologie, alle ore 9:00, si è tenuta la “Giornata del benessere, dello sport e dei corretti stili di vita”.

La manifestazione, rivolta ai dipendenti e studenti dell’Ateneo e aperta a tutta la cittadinanza, è stata pensata per promuovere il benessere psico-fisico e divulgare corretti stili di vita basati su un’adeguata pratica dell’attività motoria e su una corretta alimentazione.

E’ stato infatti possibile:

– partecipare a una camminata di 5 km nel verde del Campus e al termine della camminata sono state consegnate ai partecipanti le borracce targate Università di Parma.

– svolgere esercizi di stretching post camminata ed esercizi di stretching di mobilità articolare;

– avere informazioni ed effettuare esercitazioni pratiche relative alla corretta alimentazione sul luogo di lavoro e all’adeguata attività motoria in contrasto alla sedentarietà.

L’iniziativa, organizzata dal Comitato Unico di Garanzia e dal Centro Sociale Universitario con il contributo delle associazioni LILT e AVIS e la collaborazione del CUS Parma ha inoltre visto presenti:

– lo stand del Progetto Europeo SPRINTT (Sarcopenia and Physical fRailty IN older people: multi-componenT Treatment strategies) per l’invecchiamento “sano”;

– lo stand del Progetto “Insieme con te – Centro Oncologico di Parma” dove il prof. Marcello Tiseo tratterà il tema della prevenzione oncologica;

– associazioni del territorio legate alla promozione della salute e delle attività sportive per disabili e non;

– il CSU dell’Università di Parma per la presentazione delle sezioni sportive dell’Ateneo.

All You Need Is Laugh
allweneedislaugh.parma@gmail.com