Ridi come esercizio fisico

I benefici della risata sul corpo e sulla mente sono stati dimostrati da diversi studi scientifici.

La risata spontanea, da sola, non è tuttavia sempre sufficiente per indurre significativi cambiamenti a livello fisiologico e biochimico.

I bambini molto spesso hanno una… risata fisica.

Cosa significa? Che non la basano su condizioni esterne o ragioni specifiche, mentre gli adulti si basano sulle proprie abilità cognitive “per comprendere la comicità e, successivamente, decidere di ridere

 

Considerando che oggi ci sono poche situazioni veramente in grado di farci ridere e molti scenari che possono renderci infelici, svincolare la risata da motivazioni esterne è fondamentale.

Inoltre non è detto che la risata condizionata dal senso dell’umorismo produca sempre benefici (Strean, 2009), perché ogni individuo ha una percezione differente di umorismo e comicità.

Ecco perchè parliamo di “risata incondizionata” e di ridere come esercizio fisico

Questo è quanto si fa nella laughter therapy (terapia della risata) che include la metodologia della risata. Si definisce “terapia della risata” non perchè si tratti di una terapia alternativa ad altre ma, come nel caso della pet therapy e altre attività di supporto, per gli effetti benefici che questa metodologia apporta al nostro corpo.


Riferimenti bibliografici

 

Strean, W.B. (2009). Laughter prescription. Can. Fam. Physician 55, 965–967.

Goodheart A. (1975) Laughter Therapy